I Ray-Ban: gli occhiali che hanno segnato la storia!

Se siete esperti di brand, conoscerete certamente i Ray- Ban, nota marca di occhiali da vista ed occhiali da sole, che da tantissimi anni vengono sfoggiati da milioni e milioni di persone.
Quali sono le origini dei Ray- Ban?

Il brand apparì per la prima volta nel lontano 1929, per opera del colonnello della marina militare americana John A. Macready il quale li progettò per gli aviatori Bausch & Lomb.
Lo scopo principale era quello di creare degli occhiali da sole che avrebbero ridotto la distrazione alla guida per i piloti, causata dalle intense sfumature di blu e bianco del cielo. L’unica preoccupazione di Macready riguardava solo l’eventuale rischio di lenti appannate, le quali avrebbero ridotto in maniera notevole la visibilità in quota.
Di conseguenza, il primo ufficiale prototipo (e soprattutto adatto allo scopo che si voleva raggiungere) fu realizzato nel 1936, noto come “Anti-Glare“: esso presentava una montatura in plastica e delle lenti verdi, le quali avrebbero consentito di ridurre il senso di bagliore senza oscurare la visione.

Nel corso degli anni questo prototipo è stato perfezionato ancor di più: solo due anni dopo, nel 1938 sono stati realizzati i Ray- Ban con le lenti resistenti agli urti e successivamente anche anti nebbia.

E’ tutto partito da qui ma oggi come ben sappiamo, i Ray- Ban hanno visto un vero e proprio successo, facendoli diventare un must degli outfits. Non sono mai passati di moda ma c’è da dire che durante gli anni ’70 ed ’80, questo brand di occhiali veniva utilizzato dalla gran parte dei giovani (che potevano permetterselo in senso economico).
Attualmente, si sta assistendo ad un vero e proprio revival della moda vintage di quel periodo ed i Ray- Ban non possono assolutamente mancare!
In commercio se ne trovano di tantissimi colori, anche se i classici intramontabili prevedono quelli dalle lenti nere.

Be the first to comment on "I Ray-Ban: gli occhiali che hanno segnato la storia!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*