One Planet One future, quando l’arte incontra l’ambiente

one planet one future - le casedichiare

One Planet One Future è il titolo di un progetto che mira a sensibilizzare le persone sul rispetto dell’ambiente attraverso l’arte. Questa infatti, considerata un linguaggio universale, è un mezzo per ispirare le persone ad agire e contribuire a questa giusta causa.

One Planet One Future è un progetto ambizioso che nasce dalla mente di Anne De Carbuccia ed è supportato dalla Fondazione Time Shrine. Questa mostra ha trovato posto a Napoli nel 2018, nell’incantevole cornice di Castel Dell’Ovo, e ha coinvolto i numerosi spettatori tramite immagini particolari che hanno sensibilizzato le opinioni e mostrato un quadro dei danni apportati dall’uomo all’ambiente.

L’arte come mezzo di comunicazione sociale

L’arte è da sempre un mezzo espressivo molto efficace. Da sempre, infatti, è stata impiegata anche per veicolare importanti messaggi sociali. Ne sono un esempio i primi graffiti ritrovati nelle grotte di Lascaux a quelli disegnati d artisti più moderni, dal famoso Bansky a tanti altri creativi e aspiranti tali.

In realtà, l’arte per promuovere il rispetto dell’ambiente era già stata utilizzata da Joseph Beuys, una artista dedito allo sciamanesimo che negli anni Settanta dedico le sue originali opere alla natura e alla sostenibilità.

Questa volta, invece, Anne De Carbuccia ha utilizzato la sua macchina fotografica e la videocamera per le immagini e i video di One Planet One Future . Si tratta di forme d’arte che hanno permesso di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente che, purtroppo, è stato fin troppo sfruttato dall’intervento umano. Le opere di questa mostra ritraggono un mondo profondamente segnato e ferito. Ecco perché l’obiettivo è promuovere uno stile di vita amico dell’ambiente e spingere ogni individuo ad adottare azioni rispettose della natura anche nei piccoli gesti quotidiani. Ognuno, infatti, nel suo piccolo, può fare la differenza e, insieme agli altri, contribuire a un importante cambiamento.

Anche se alcune specie di animali sono ormai esistente, e alcune foreste decimate, la speranza di One Planet One Future è quella di preservare il patrimonio naturale esistente.

Chi è Anne de Carbuccia

Anne de Carbuccia è un’artista poliedrica che si dedica all’ambiente sia attraverso foto che con i suoi reportage che ritraggono varie parti del Mondo. L’obiettivo è quello di ritrarre animali e vegetazione e documentare le culture a rischio d’estinzione. Le sue opere, oltre a essere esposte in diverse Mostre in Europa e Usa, fanno parte anche di collezioni private internazionali.

La 75ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ha visto la presentazione del suo cortometraggio One Ocean premiato al Nevada City Film Festival per la sua colonna sonora.

La fondazione Time Shrine

Questa fondazione nata in America e registrata come public charity si pone come obiettivo quello di creare consapevolezza degli effetti dell’emergenza climatica e dei danni che l’uomo ha arrecato in questi anni al pianeta. L’arte come mezzo di comunicazione, ma anche programmi educativi, seminari ed eventi sono le attività attraverso le quali la Fondazione si impegna per salvaguardare l’ambiente e diffondere una cultura amica della natura. Inoltre, i progetti vengono avviati con diverse istituzioni scolastiche per promuovere uno stile di vita sostenibile anche tra i più giovani.

La Fondazione Time Shrine si sostiene attraverso donazioni di private e aziende oltre che dalla vendita delle opere d’arte. Una parte degli introiti sono utilizzati per sostenere organizzazioni NGO impegnate nella protezione dell’ambiente.

Be the first to comment on "One Planet One future, quando l’arte incontra l’ambiente"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*