Che fare attività fisica faccia bene alla mente e al corpo è ormai scontato, ma quello che non appare sempre essere chiaro, o almeno non per tutti, che introdurre l’attività fisica in azienda è un valore aggiunto che permette di apportare benefici non solo ai dipendenti, ma anche all’impresa nel suo complesso.
Andrea Tardino, personal trainer esperto, insieme a Edoardo Paolini, avvocato d’affari sono i soci fondatori di Wellness&Go, una delle prime realtà italiane a promuovere il corporate wellness.
Perché portare l’attività fisica in azienda
Andrea Tardino ha un passato come personal trainer in numerosi centri sporti e con Edoardo Paolini condivide la forte passione per lo sport. Consapevoli di quanto l’attività fisica e uno stile di vita salutare possa apportare benefici non solo per le persone, ma anche per le aziende, i due giovani professionisti decidono di fondare 3 anni fa la società Corporate Wellness proprio per veicolare nel mondo aziendale il concetto di benessere personale a tutto tondo.
D’altronde, questa intuizione è confermata anche da alcuni studi come quello svolto da AdnKronos e che rende evidente come un collaboratore in buona salute e che svolga regolarmente attività
sportiva permetta alle aziende di risparmiare ben 1500 euro all’anno per le spese mediche.
Andrea Tardino promuove un nuovo concetto di wellness che supera quello della palestra aziendale. Infatti, il metodo Wellness&Go è certificato e soprattutto plasmato sulle esigenze di ogni singola azienda. Questo si traduce in un format di allenamento che viene strutturato per far si che sia adeguato a ogni situazione, all’ età dei dipendenti, alle loro abitudini e agli obiettivi.
Andrea Tardino promuove dei programmi che si adattano a ogni realtà imprenditoriale e, per questo, permettono alle società e alle persone di raggiungere i loro obiettivi.
La società Corporate Wellness si occupa di tutto ciò che riguarda il benessere in azienda, infatti, oltre a programmi di allenamento che includono diverse discipline, offre anche seminari e vari contenuti formativi per promuovere tra i dipendenti uno stile di vita salutare.
Sono molto interessanti i workshops su alimentazione, lifestyle e metodologie di allenamento che vengono proposti: la filosofia della società di Andrea Tardino è “healthy people make
healthy companies”.
Il corporate wellness in Italia
In Italia si parla ancora poco di corporate wellness, mentre in realtà come gli USA e UK è già da tempo che le imprese di dimensioni medio piccole hanno un approccio sistematico a questo mondo. In Italia, invece, i benefici dell’attività fisica e dei programmi dedicati al benessere fa ancora molta fatica affermarsi a pieno. Il progetto di Andrea Tardino ha riscontrato subito un grande successo e, infatti, molte realtà aziendali come Pirelli, Gilead, Epson, Eurovita Assicurazioni, Aviva, Geico Taikisha, Falck, Coface, solo per citarne alcune, che sono società di media e grande dimensione, hanno aderito a questa iniziativa.
I primi dati che le aziende hanno fornito tramite survey sono incoraggianti: infatti, i dipendenti sono più soddisfatti, il lavoro di gruppo è migliorato, così come in generale l’efficienza a tutti i livelli.
“Gli inizi non sono stati semplici. I
Il corporate wellness, d’altronde, ha evidenziato come l’obiettivo principale di ogni azienda non può
essere solo il profitto in termini economici, ma deve anche coincidere con l’efficienza, il benessere e l’armonia dei propri team di lavoro.
Be the first to comment on "Andrea Tardino porta il wellness in azienda"