Corso PES PAV PEI: cosa c’è da sapere

Corso Online PES PAV PEI

Le più recenti normative hanno reso obbligatoria l’esecuzione di lavori su parti in tensione da parte di lavoratori abilitati dal datore di lavoro, secondo quanto recita la normativa tecnica CEI 11-27 IV edizione, che stabilisce anche gli elementi principali della formazione degli addetti ai lavori elettrici.

Il corso PES PAV PEI si rivolge proprio a questa categoria di lavoratori: ha una durata di 16 ore ed è accessibile anche online, grazie a un’innovativa piattaforma realizzata da Progetto81.

Cosa dice la normativa relativa ai lavori elettrici

La Norma CEI 11-27:2014 disciplina l’esecuzione dei Lavori su impianti elettrici ed è giunta alla sua VI edizione. Viene considerata la normativa di riferimento per esegue lavori su impianti elettrici o per chi lavora vicino a tali impianti, soprattutto se si tratta di reti non isolate o non sufficientemente isolate e che, quindi, possono costituire un pericolo.

La nuova versione della normativa ha ampliato l’ambito di applicazione estendendolo a tutti i lavoratori che si ritrovano alle prese con un rischio elettrico, quindi anche se si tratta di lavori edili che vengono svolti vicino ad impianti, come accennato in precedenza.

La Norma CEI 11-27, inoltre, definisce zone precisi regolando l’accesso a persone autorizzate e in grado di eseguire alcune tipologie di lavori, sia elettrici che non elettrici, individuando inoltre le persone formate e quindi idonee per l’esecuzione di tali lavori.

In particolar modo, la normativa definisce tre aree:

  • Zona di lavoro sotto tensione (DL) , in cui manca l’isolamento per prevenire il pericolo elettrico;
  • Zona prossima (DV), spazio esterno sotto tensione delimitato dalla distanza DV;
  • Zona di lavoro non elettrico (DA9),spazio esterno prossimo alla zona DA9.

Corso PES PAV PEI

La norma CEI 11-27 IV edizione prevede che sia il datore di lavoro ad attribuire per iscritto la qualifica agli addetti ai lavori elettrici indicando il livello per permettere loro di operare sugli impianti elettrici. Il corso mira quindi a formare la figura di Persona Avvertita (PAV), Persona Esperta (PES) o Idonea ai lavori sotto tensione (PEI).

Il corso PES PAV PEI viene svolto seguendo quanto stabilito dalla normativa CEI 11-27 che fornisce linee guida per individuare i requisiti minimi della formazione, sia per quanto riguarda le conoscenze tecniche, sia quelle normative e relative alla sicurezza. Inoltre, vengono fornite anche informazioni relative alla capacità organizzativa e d’esecuzione delle attività del lavoro elettrico.

Le figure che vengono formate con il corso PES PAV PEI di Progetto81

PAV – Persona Avvertita: Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PES – Persona Esperta: Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare.

PEI – Persona Idonea: Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione.

Il corso PES PAV PEI di Progetto81 viene erogato in modalità e-learning e quindi può essere un’ottima opportunità per bilanciare i propri impegni didattici con il lavoro. La piattaforma accessibile 24h su 24 permette di organizzare in autonomia il tempo da dedicare allo studio, mentre la presenza di un Tutor rappresenta un prezioso supporto sia per comprendere meglio i contenuti didattici che eventuali processi tecnici.

L’accesso al corso PAV PES PEI è immediato dopo l’iscrizione che può essere fatta comodamente online scegliendo tra tre metodi di pagamento (bonifico, carta di credito e PayPal). Alla fine del corso, dopo il superamento di un esame a risposta multipla, sarà possibile ricevere l’attestato che sarà disponibile entro 3 giorni lavorativi.

Progetto81 è un’azienda leader nella formazione e consulenza in materia di sicurezza del lavoro. Attualmente, ha erogato oltre 32524 corsi, soddisfatto circa 3915 clienti provenienti da tutt’Italia. Infatti, l’azienda, oltre a offrire corsi online, eroga anche corsi in modalità residenziale e blended.

Progetto81 è certificata UNI EN ISO 9001-2015 per i servizi di formazione da KIWA CERMET ITALIA S.p.A  e opera presso le sue varie sedi e collaborando con numerosi Partner.

Be the first to comment on "Corso PES PAV PEI: cosa c’è da sapere"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*