Guglielmo Alessio ed il sistema di coltivazione Out Ground

Guglielmo Alessio
Guglielmo Alessio

Guglielmo Alessio è il titolare di due aziende che operano in campi differenti tra loro. La prima, Custodia Srl, è stata fondata nel lontano 1989 e si propone come obiettivo quello di intervenire a supporto dell’alta direzione delle piccole e medie imprese italiane. Nel 2004, Guglielmo Alessio ha fondato Agronomia Srl, un’azienda che oggi vanta 130 ettari di terreni sparsi per tutta Italia, 130 dipendenti per un fatturato annuo di circa 18 milioni di euro ed un mercato che ingloba la maggioranza dei supermercati in Italia ma che si estende anche in Germania. L’obiettivo dell’azienda è quello di conquistare, nei prossimi anni, anche il mercato inglese e quello degli Emirati Arabi. Agronomia Srl è leader nella produzione di alimenti come insalate di vario genere e rucola. Tali alimenti presentano concentrazioni minime di nitrati, vengono lavati e imbustati e, pertanto, sono pronti al consumo dei clienti. In Italia è possibile acquistare questi prodotti nei supermercati Conad, Eurospin, Esselunga, Penny Market, Despar e tanti altri.

La crescita esponenziale dell’azienda è coincisa con lo sviluppo di una tecnica di coltivazione in serra di ultima generazione. La coltivazione Out Ground è stata messa a punto nel corso di diversi anni e diverse ricerche che hanno visto la collaborazione di Agronomia Srl con diversi istituti universitari come il Politecnico di Milano e l’Università del Salento. Intorno al 2010 sono stati condotti diversi studi che hanno permesso di analizzare questo sistema e ottimizzarlo. Al giorno d’oggi si è giunti ad ottenere uno dei sistemi di coltivazione in serra più efficienti di tutta Europa. L’obiettivo principale era quello di ridurre quanto più possibile la concentrazione dei nitrati ma i vantaggi dell’applicazione di Out Ground sono decisamente maggiori. Indipendentemente dalle specie coltivate, questo sistema permette di ridurre notevolmente l’utilizzo di fitofarmaci e altri prodotti chimici resi indispensabili in altri approcci alla coltivazione. La presenza di parassiti ed infestanti è decisamente inferiore così come la carica microbiologica misurata sul prodotto finale. I cicli produttivi si abbassano di qualche giorno, per esempio, quello della lattuga arriva ad un minimo di appena 20 giorni nei mesi estivi. Il sistema Out Ground permette di aumentare in modo significativo la produttività per unità di superficie.

Le serre utilizzate sono, ovviamente, adattate alla coltivazione in esame. I parametri e l’ambiente interno alla serra è controllato da un sistema automatizzato detto Galcon in grado di correggerli tempestivamente. Il terreno utilizzato è un mix tra torba vermiculite-perlite, il cui rapporto sarà soggetto a variazioni nel caso si trovi un compromesso migliore nelle diverse fasi climatiche.

Questo sistema è applicato allo stabilimento di Guagnano, situato nella provincia di Lecce, con risultati straordinari. Questo stabilimento sta diventando sempre più importante per gli equilibri interni all’azienda nonostante la sede sia situata in provincia di Bergamo e nonostante l’apertura di uno stabilimento internazionale in Baviera, a pochi chilometri da Monaco.

Be the first to comment on "Guglielmo Alessio ed il sistema di coltivazione Out Ground"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*