Edoardo Baroni è un musicista italiano che ha lanciato su YouTube un video ipnotico della sua personalissima reinterpretazione della canzone Jazz Have you met Miss Jones?
Ma cosa ha studiato Edoardo Baroni? Qual è il percorso artistico che lo ha portato ad un livello così alto di sensibilità musicale?
Edoardo è nato a Brescia nel settembre del 1991, e fin da subito l’attitudine per la musica è stata la sua peculiarità.
La passione per la musica è stata il centro del suo mondo e, appoggiato dalla sua famiglia, già dalle scuole medie ha potuto cominciare un percorso di studi che ha allenato le sue qualità.
A soli 11 anni inizia a studiare chitarra, focalizzandosi principalmente sul genere jazz e grazie al maestro Luciano Poli ottiene già risultati ottimi.
Grazie ai musicisti Sandro Gibellini e Roberto Soggetti continua con lo studio di questo genere musicale ampliando le sue conoscenze.
Appena compiuta la maggiore età si iscrive al corso di chitarra jazz al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, dove, grazie all’impegno, alla dedizione e alla costanza nello studio si distingue tra tutti i suoi colleghi.
Nel 2014 si diploma e completa il triennio, ma decide di proseguire e consegue la laurea in chitarra jazz nel 2017 con il Maestro Peo Alfonsi.
Una volta conseguita la laurea, nel 2018, viene nominato professore di chitarra presso il conservatorio dove ha portato avanti i suoi studi.
Al momento si dedica sia all’attività di musicista, sia a quella di insegnante, con ottimi risultati in entrambi i campi.
Ecco chi è Edoardo Baroni il giovane musicista autore del video di Have you met Miss Jones? che sta avendo tanto successo sul canale YouTube. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.
Have you met Miss Jones? Ecco l’interpretazione di Edoardo Baroni
Nella reinterpretazione del brano Have you met Miss Jones? Di Edoardo Baroni troviamo tutti gli elementi che trasformano un video su YouTube in un vero successo.
Nella versione che troviamo su Youtube, Edoardo vuole provare a reinterpretare un brano classico della musica jazz e lo fa aggiungendo tutta la sua personalità e la sua bravura.
Già molti musicisti hanno infatti proposto la loro interpretazione di questo brano di Chet Backer, trombettista e cantante statunitense tra i massimi esponenti di quel genere molto noto chiamato Cool Jazz.
Parliamo di grandi nomi come il chitarrista jazz Joe Pass che ha proposto la sua versione in un album del 1972.
Oppure ancora Robbie Williams che l’ha reinterpretata per la colonna sonora del film Bridget Jones.
Edoardo però fa un’operazione del tutto innovativa e per la prima volta nella storia di questa canzone propone unicamente l’assolo e lo fa esibendosi con la sua chitarra classica in una virtuosa performance, che nel brano originale viene interpretata da strumenti a fiato.
Insomma un video assolutamente da non perdere quello della canzone Have you met Miss Jones? del musicista Edoardo Baroni.
Be the first to comment on "Chi è Edoardo Baroni, interprete della canzone Have you met Miss Jones?"