L’Amarone della Valpolicella di Igino Accordini

Amarone della Valpolicella
Amarone della Valpolicella

L’azienda Accordini Igino è una delle eccellenze italiane nell’ambito della produzione e del commercio dei vini. Situata a due passi da Verona, nel cuore della Valpolicella, Accordini Igino ha conquistato il cuore ed il palato non solo dei clienti italiani ma anche di quelli esteri.

Fondata nel lontano 1971 da Igino Accordini, l’azienda è cresciuta esponenzialmente sotto la guida del figlio di Igino, Guido Accordini. Nonostante la notevole crescita sia in termini di territorio che in termini di clienti ed aree geografiche con le quali si sviluppano rapporti commerciali, l’azienda continua ad essere a conduzione famigliare e continua a rispettare i valori nei quali credeva il suo fondatore. Uno di questi è il rispetto per l’ambiente ed il territorio della Valpolicella che è uno dei motivi per i quali l’azienda continua a riscuotere così tanto successo.

Attualmente la produzione vanta dei pezzi pregiatissimi, apprezzati in tutto il mondo grazie ai loro profumi molto particolari. Gli enormi vigneti distribuiti su 30 ettari di terreno sono a bacca rossa, producono vini dal colore e dal sapore molto intenso. Tutti i vini prodotto da Accordini Igino superano i 10° di gradazione alcolica e, nel caso dell’Amarone della Valpolicella, possono raggiungere anche i 17°. L’offerta è molto vasta e include dei prodotti che l’azienda produce da decenni e che, nel corso del tempo, sono stati perfezionati senza modificare le linee guida di coltivazione e produzione dettate dal fondatore Igino Accordini.

Tra i prodotti maggiormente apprezzati dai consumatori vi è il “Lugana” caratterizzato da un colore molto chiaro e da un profumo a base di frutti esotici e vaniglia, il “Brut Rosè” caratterizzato da un colore rosa e il “Corvina Veronese” caratterizzato da un retrogusto alla ciliegia macerata. Le punte di diamante sono però due versioni dell’Amarone, marchio di fabbrica dell’azienda Accordini Igino.

L’Amarone della Valpolicella può raggiungere i 17° e presenta un colore granata molto intenso. Il gusto ed il profumo sono unici grazie all’aggiunta di liquirizia e frutti macerati. La coltivazione ed il processo produttivo sono stati perfezionati nel corso del tempo, la vigna viene coltivata con il sistema della pergola veronese con appassimento lento dalla durata di 5 mesi. In seguito avviene la vinificazione che può richiedere fino a 2 mesi, seguita dalla raffinazione in tonnau per 12 mesi. Il risultato è un vino unico nel suo genere di cui l’azienda va particolarmente orgogliosa.

L’Amarone della Valpolicella è presente anche nella variante Amarone Riserva. Tale variante viene prodotta solo in alcune annate e pertanto la sua tiratura è molto limitata. Il processo di produzione è molto simile a quello dell’Amarone della Valpolicella, cambia l’aroma ed il profumo arricchito da amarena e tabacco oltre che dalla liquirizia presente anche nella versione originale.

Be the first to comment on "L’Amarone della Valpolicella di Igino Accordini"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*