Il mondo delle Omelette!

Ideali per un pranzo light o per una ricca colazione, le omelette sono davvero semplici da preparare e sono amate da tantissime persone, in particolar modo dai dai francesi.
In Italia, vengono più chiamate frittate e differiscono dalle omelette perché sono più farcite di ingredienti aggiuntivi.
Fatto sta che l’elemento principale di queste delizie (omelette e frittate) è l’uovo.
Ma come si cuoce un’omelette?

Solitamente i metodi più conosciuti sono due. Vediamoli insieme, ma prima ecco a voi la ricetta!

Ingredienti (per 4 persone):
6 uova intere
20 g di formaggio di parmigiano (grattugiato)
sale
Pepe

Procedimento:
Sbattere le uova (grazie all’uso di uno sbattitore o di una forchetta) facendo in modo che non ci siano tracce di guscio o grumi. A questo punto puoi aggiungere il sale, il pepe e le spezie. Per fare una semplice omelette/frittata vi basterà aggiungere del parmigiano grattugiato, che vi consentirà di ottenere un composto morbido ed allo stesso tempo gustoso.

Come vi abbiamo accennato poco fa, per la cottura di una frittata si può procedere in due modi: in padella o al forno.

Primo metodo:
Mettete dell’olio d’oliva o olio di semi in una padella e non appena sarà caldo, aggiungere la miscela di uova versando il tutto direttamente nella padella.
Quando vedi che la miscela di uova inizia a diventare dorata sul fondo (vi basterà sbirciare sollevando leggermente i bordi), fatela saltare in modo che si possa cuocere perfettamente da entrambi i lati.
Nel momento in cui vi sembrerà cotta a sufficienza da entrambi i lati, trasferite la vostra omelette in un piatto (dove è possibile posare in precedenza la carta da cucina: in questo modo l’olio in eccesso verrà assorbito).
Servite e buon appetito!

Secondo metodo:
L’omelette cotta nel forno è molto facile da preparare.
Inoltre, è molto più light di quella cucinata in una pentola con dell’olio.
Vi basta distribuire il composto su una teglia in modo omogeneo e infornare per circa 20 minuti a 180 °.
Servite e buon appetito!

Un consiglio: per quanto riguarda i metodi di conservazione, è chiaro che innanzitutto dovrete utilizzare degli ingredienti freschi e non ad esempio uova che hanno la scadenza imminente! Detto ciò, è possibile conservare le vostre omelette in frigorifero in un contenitore coperto per circa 1/2 giorni.

Attraverso la ricetta base otterrete delle ottime omelette, ma se siete molto tradizionalisti e volete renderle più “frittate”, aggiungeteci tutti gli ingredienti che preferite (sul web ci sono numerose ricette)!

Be the first to comment on "Il mondo delle Omelette!"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*