Palloncino gastrico Elipse, un aiuto per l’obesità

palloncino gastrico

Un forte sovrappeso o difficoltà a perdere peso con i metodi tradizionali, cioè quando alimentazione controllata e attività fisica non bastano per dire addio ai chili accumulati, sono le indicazioni per sottoporsi al trattamento con il palloncino gastrico Elipse.

Si tratta di una soluzione pratica e senza particolari controindicazioni, tanto che viene eseguita in ambulatorio, senza ricorrere alla chirurgia. Per avere tutte le informazioni si può visitare il sito di riferimento in Italia, www.palloncinogastrico.it

Per l’inserimento di questo dispositivo medico, che oggi è già stato utilizzato da oltre 4mila persone in tutto il mondo, non è necessario eseguire l’anestesia o procedure endoscopiche, poiché è molto simile ad una tradizionale pillola. Per inserire il palloncino gastrico nello stomaco sono sufficienti 20 minuti circa e ciò avviene, ovviamente, con la supervisione di un team di medici e specialisti.

Una volta inserita la capsula con rivestimento vegetale, il palloncino sgonfio, a cui è attaccato un piccolo catetere, si posiziona nello stomaco e qui viene gonfiato con una quantità d’acqua variabile (circa 550ml). La procedura viene spiegata anche sul sito www.palloncinogastrico.it e, per verificare la corretta collocazione, viene eseguita una radiografia di controllo.

Il riempimento con acqua del palloncino gastrico ne aumenta il suo volume, mentre lo stomaco si riduce di capienza e così il senso di sazietà arriva prima e dura più a lungo. Al palloncino gastrico viene poi associato anche un regime alimentare controllato ideato ad-hoc da nutrizionisti esperti.

Una bilancia intelligente collegata ad un’app per smartphone viene fornita ad inizio trattamento per consentire al paziente non solo di monitorare i risultati, ma di condividerli in real-time con il team medico.

Le settimane di trattamento sono 16 settimane e, alla fine, il palloncino svuotato sarà rimosso naturalmente con le feci. Anche in questo caso, quindi, non sono necessari interventi chirurgici.

Insieme al palloncino gastrico, il paziente verrà seguito in maniera costante da un team di esperti che forniranno un coaching sullo stile di vita da far adottare al paziente. Si tratta di un valore aggiunto del trattamento con il palloncino Elipse perché aiuta a ripensare all’alimentazione ed all’attività fisica e stimola a riprendere il controllo della propria salute e del proprio benessere in modo più consapevole.

Molto attivo ed utile è anche il servizio di follow-up virtuale che include sessioni di attività fisica e il consulto con un nutrizionista tutto dal web.

Il palloncino gastrico consente una perdita di peso notevole: circa 13-15 kg in 4 mesi, ovvero 15% del peso corporeo totale. In pratica, questo corrisponde ad una perdita di circa 8 cm dal girovita, solo per fare un esempio. Ovviamente, è bene specificare che si tratta comunque di indicazioni generali e che la perdita di peso può essere soggettiva.

In presenza di obesità reversibile, soprattutto con un BMI superiore a 27, il palloncino dimagrante è una soluzione pratica, senza doversi sottoporre ad operazioni o altre procedure. Inoltre, anche per questi motivi, è molto conveniente.

Per conoscere meglio questa innovativa procedura, il sito www.palloncinogastrico.it Medita Medical, società specializzata nel settore sanitario e medicina estetica, offre tutte le informazioni, anche per prenotare una visita.

Be the first to comment on "Palloncino gastrico Elipse, un aiuto per l’obesità"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*